Giovedì 29 febbraio 2024 si è tenuto a Sorrento, presso il Sant’Anna Institute in via Marina Grande, un seminario di approfondimento dal titolo “Penisola Sorrentina: una Destinazione Turistica di eccellenza verso la transizione ecologica“.
L’evento, promosso e organizzato da Unione Industriali di Napoli -Sezione turismo, Sant’Anna Institute e Associazione Opera APS, si è proposto di analizzare le sfide, le opportunità e le possibili modalità di gestione coordinata e sostenibile di tutti gli elementi che compongono la Penisola Sorrentina, già considerata, nella sua unicità, una delle “destinazioni turistiche” più rinomate al mondo. I lavori del seminario, moderati dal giornalista Antonino Siniscalchi, preceduti dai saluti dei padroni di casa: Cristiana Panicco, Presidente del Sant’Anna Institute e del Sindaco di Sorrento Massimo Coppola, aperti e introdotti rispettivamente da Gianna Mazzarella, Unione Industriali Napoli sez. Turismo, e Carmen Bizzarri, Università Europea Roma, si sono articolati n tre panel di riflessione e discussione seguiti da question time: 1. Il territorio: risorse e criticità (interventi:
Dario Catania – N’seayet, Valentina Stinga-Coldiretti…) 2. La destinazione: offerta e organizzazione (interventi Roberto Micera, – Università degli Studi della Basilicata, Aniello Savarese Associazione “Opera”..); 3. Le competenze: domanda e offerta (Interventi: Amarildo Arzuffi, Direttore Fondimpresa nazionale, Mario Colonna, Sezione Turismo ‘Unione Industriali di Napoli) brevi interventi di: Rappresentanti Istituzionali, Organismi Comprensoriali Pubblici, Università, Istituti Scolastici, Associazioni di categoria, Associazioni Sindacali, Organismi del Terzo Settore, rappresentanti delle filiere Imprenditoriali e formative, Pro Loco etc, previsti nelle aree “question time” hanno preceduto la conclusioni affidate a Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania. Lo stesso Assessore , autore di una bozza di Linee Guida sulla DMO, è stato promotore e lead partner , in un partenariato tra Direzioni generali Turismo e Cultura 12 e Cooperazione internazionale 1 per la presentazione di un Progetto Interreg Euromed Call4° per un attività di sperimentazione sul campo , in 5 Paesi europei (Albania, Spagna, Cipro, Malta e italia) , di un modello di DMO sostenibile in attesa di valutazione.