Piano Strategico 2024-2027

Piano Strategico 2024-2027

In occasione del ventennale della costituzione della PMI consulting – Servizi allo sviluppo locale come cooperativa di produzione e lavoro , i suoi soci,  vista la persistente attualità dei suoi principi fondanti e della sua convinzione consolidata nel tempo che “piccole e medie imprese interagenti” generano sviluppo locale “  decide di fare tesoro delle numerose e consistenti esperienze di riposizionarsi sul mercato e sulla società campana concentrandosi su 5 pilastri – parole d’ordine che ne riassumono la sua storia ed il suo impegno futuro:

  • YOUTH NETWORKING
  • KEY COMPETENCE
  • CAPACITY BUILDING
  • DIVERSITY MANAGEMENT
  • GREEN TRANSITION

YOUTH NETWORKING

Ha significato e significa, oggi , costruzione di forme differenziate di relazioni a lungo termine e di una buona reputazione nel tempo ovvero cooperazione tra le nuove generazioni con tutti i soggetti assimilabili e complementari, per far si che i rappresentanti dei diversi interessi dei componenti di una comunità  e di un economia territoriale, potessero essere rappresentati, ciascuno con il proprio bagaglio identitario, consentendo in tal modo la tanto sbandierata,  quanto necessaria  “partecipazione” dei diretti interessati ai processi e agli interventi che li riguardano.

Quello che intendiamo oggi come networking è qualcosa di più che “mettere in rete” , significa anche mettere in condizione i principali “soggetti” , prioritariamente i MILLENNIALS, di una comunità di essere protagonisti delle condizioni di sviluppo, quale che sia la propria posizione sociale, età, ruolo familiare, posizione lavorativa, pubblica o privata, ovvero pienamente consapevoli e aggiornati sul contributo che ciascuno di loro può dare nella generazione di benessere per tutti.

Questo non solo come obiettivo “ideologico”, ma come garanzia di efficacia, ma anche efficienza nell’operare della nostra organizzazione.

Attenzione particolare sarà assegnata al fenomeno N.E.E.T e alle problematiche emergenti nella generazione Z (GENZ)

NUOVI SERVIZI PMI

  • Creazione di Big data settoriali
  • Sessioni divulgative su questioni scientifiche legate al benessere della comunità (salute, alloggio, trasporti, istruzione, tempo libero,..)
  • Sessioni di educazione alla cittadinanza attiva ovvero informata sulla vita della propria comunità pronta ad appore soluzioni, nuovi corsi di pensiero, e una visione critica degli obiettivi di primo interesse del vivere comunitario.
  • WOOC per acquisizione on line delle 8  KEY Competence europee per l’occupabilità
  • Webinar – Partenariato tra profit e non profit: punti di forza e criticità
  • Percorsi formativi di aggiornamento e riqualificazione di soggetti svantaggiati nel mercato del lavoro (es. Programma Gol)
  • Intese Territoriali per l’inclusione sociale – Accordi Regionali di Inclusione Attiva
  • Documenti strategici FERS FSE per la rigenerazione urbana di Città medie o interne
  • Destination Management Organization DMO e altre infrastrutture di sviluppo territoriale o settoriale (es. Hub, incubatori, Geie,…)

CAPACITY BUILDING

Espressione, che significa letteralmente «costruzione delle capacità», utilizzata spesso insieme alle espressioni capacity development («sviluppo») o capacity strenghtening («rafforzamento»), per indicare un processo continuo di miglioramento degli individui in un ambito economico, istituzionale, manageriale.

Quello che intendiamo oggi non è solo processi di apprendimento realizzati attraverso percorsi di formazione, perché questi ultimi agiscono sulle competenze degli individui, ma non sui contesti organizzativi e sui sistemi in cui tali competenze si esplicano e non necessariamente ne amplia le possibilità potenziali. La c. b. include quindi tutte le attività legate organicamente allo sviluppo delle risorse umane, ma anche alla creazione di un ambiente in grado di innescare percorsi virtuosi che favoriscono la sostenibilità dello sviluppo. Con il termine “organico” si enfatizza l’accezione di un organizzazione come un organismo vivente, perfettamente integrato, nel quale ogni singola funzione è vitale per la crescita e lo sviluppo degli altri. L’importanza di questa attività è nel rafforzamento delle capacità dell’intero sistema dell’organizzazione, a tutti i livelli e orientato al futuro. Privilegiando 2 tipologie di organizzazione fin qui interlocutori principali: Ente Locale e impresa profit e non profit. In tale contesto la PMI consulting non è solo un Ente di formazione ma un acceleratore di competitività di PMI profit e non profit e di attrattività di territori.

Focus principale : sviluppo diffuso di capacità di dialogo sociale europeo e  di gestione del ciclo di vita di un progetto a finanziamento europeo (PCM)

NUOVI SERVIZI PMI

  • Percorsi brevi di Project Cycle Management
  • Webinar -Transizione ecologica
  • Webinar – Transizione digitale sostenibile
  • Webinar – Women STEAM living lab
  • Master – Next Ecologism in Europa – Erasmus+
  • Corsi riduzione GAP tecnologici di portatori diversità dovute all’età, etnia/razza, orientamento sessuale,…)
  • Partecipazione (progettazione/partnership) a programmi europei di COOPERAZIONE
  • Attività di partner engagement funzionale e progetti nazionali e internazionali

Consulenza per certificazione di equità di genere

GREEN TRANSITION

E’ “quel processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale volto a favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità” che si attiva in applicazione del Green Deal europeo che punta a rendere l’Europa climaticamente neutra entro il 2050, rilanciare l’economia grazie alla tecnologia verde, creare industrie e trasporti sostenibili e ridurre l’inquinamento, trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità renderà la transizione giusta e inclusiva per tutti. L’agenda per la sostenibilità 2030 dell’ONU, il COP 26, definiscono un impegno politico, che in Italia, grazie al Ministero della Transizione Ecologica è stato inserito nel PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.Il non aver considerato realmente questi fattori ha portato il mondo dove è adesso: innalzamento delle temperature, ingestibilità dei rifiuti, scarsa efficienza delle aziende ed insufficiente gestione delle risorse naturali ed energetiche.Tutto che ha arrecato un danno dell’ecosistema e danneggiando in modo irreparabile la biodiversità.Finalmente, non solo, si parla eticamente di sostenibilità ambientale. O di punire chi inquina di più. Ma si vede nella transizione ecologica anche un’opportunità di progresso ed economica.

Giungere finalmente ad una transizione ecologica, forse, sarà l’ultima opportunità di fare qualcosa per il nostro bel paese. Aprirà nuove strade purché  non terminino nel solito raggiungimento del bollino inutile ed assurdo. Alla base di tutto c’è ci deve essere realmente un pensiero di economia circolare: ottimizzare le produzioni dal punto di vista ambientale, promuovendo l’economia circolare, fonti di energia rinnovabili, riciclo e riuso reale, packaging sostenibile.

Le attività sia di consulenza, che di formazione , che di accompagnamento saranno realizzate in COOPERAZIONE con le imprese e le associazione delle RETE WCN

NUOVI SERVIZI PMI

  • Consulenza e accompagnamento alle imprese e alle altre organizzazioni, profit e non profit di tutti i settori:

a)per ’ottenimento di certificazioni ambientali (es. Sistema di gestione ambiente ISO 14001;Dichiarazione EMAS; Sistema di gestione energia ISO 50001; Carbon Foot Print.;Water Foot Print; Life Cycle Assessment; Ecolabel…)

b) per redazione di Bilanci di responsabilità sociale, di sostenibilità ambientale e di equità di genere;

  • Educazione ecologica del personale delle istituzioni, delle imprese e delle comunità locali
  • Corsi di qualificazione sui mestieri del verde (manutentore, giardiniere, progettista, restauratore, ,bioneer…)
  • Educazione dei cittadini (gestione energia, uso mezzi di trasporto verdi, lotta agli sprechi, utilizzo di combustibili sostenibili, acquisti e consumi sostenibili, gestione rifiuti,..)
  • Attivazione dello spin off PMI Wellbeing Coworking Network (RETE)

PMI Consulting COOP Partner strategico e innovativo

Chiara
Manager Museale

In PMI Consulting Coop Abbiamo trovato Esperienza, serietà e innovazione

Carlo
Senior Data Engineer